Chi Siamo

CASA DI RIPOSO MADRE CATERINA DI PASQUALE

 

....Sino a quando l'anima sta unita a Gesù con la grazia è molto più bella e lucente di una goccia di rugiada, ma appena si stacca da Gesù, s'immerge nella terra e diventa fango.

Madre Caterina Dipasquale

L'Ente

La Soc. Coop. Sociale “Madre Caterina Dipasquale“ è un ente di diritto privato che gestisce servizi di assistenza per gli anziani e i disabili all’interno dell’Istituto del Sacrocuore di via Garibaldi n°274 a Canicattini Bagni. Facilmente raggiungibile dalla S.P. Mare – Monti, percorrendo Corso vitt. Emanuele fino all’incrocio con via parroco Bombaci, al primo isolato a sinistra incontri la chiesa della M. SS. Ausiliatrice che affianca l’istituto del sacro cuore ed al secondo isolato incrociando via Garibaldi, svoltando a sinistra al civico 274 c’è la sede della casa di riposo..

 

 

La Casa

Articolata su quattro livelli (piano cantinato locali tecnici; primo terra servizi comuni; primo piano alloggio ospiti; secondo piano alloggio religiose), è un edificio storico posto ad angolo quasi ad abbracciare la piccola chiesa della M.SS. Ausiliatrice.

Maestosa, possente per la sua grandezza, semplice nelle linee architettoniche rispecchia il carattere delle religiose del Sacro Cuore di Ragusa che sino ad oggi si sono impegnate in opere di solidarietà, amore e fratellanza in un territorio sensibile a tali problematiche legandosi subito alla casa religiosa.

  • A piano terra, il grande atrio conla statua del sacro cuore accoglie il visitatore, l’ampia scala sul fondo indica il percorso da effettuare per accedere ai piani superiori; alcuni degli spazi comuni presenti al piano sonola cappella, il laboratorio multi funzione, l’ambulatorio medico e la cucina.
  • Il primo piano è dedicato all’ccoglienza degli ospiti, le 19 camere sono tutte doppie con bagno interno e vestibolo.
  • Il secondo piano è dedicato all’ospitalità delle religiosee alla lavanderia collegata alle ampie terrazze.

Un grande cortile interno contribuisce ad effettuare soste piacevoli all’insegna della serenità e della frescura estiva.

Un ufficio amministrativo è utilizzato per normale routin gestionale e per colloquiare coi familiari dell’ospite.

Un servizio bar è messo a disposizione dei familiari in visita, la sala comune dispostone di un angolo pranzo e di angolo TV con divani comodi e rilasssanti.

Uno spazio è stato dedicato per una piccola libreria. 19 camere per gli ospiti per un totale di 40 posti letto, 2 servizi igienici per gli utenti, 1 spogliatoio e 2 servizi per il personale, cucina con dispensa, sala riabilitazione, sala visite mediche, sono gli ambienti presenti all’interno della struttura.

Sono a disposizione degli ospiti spazi collettivi che favoriscono le relazioni tra l’assistito e il parente.

Corrimano e percorsi psico-sociali rendono agevoli i camminamenti all’interno della casa.

Nel retro della struttura ampio giardino e spazi verdi permettono agli ospiti di dedicarsi alla coltivazione di fiori e di piccole piante ornamentali.

Copyright © All Rights Reserved.